Musica per piccolissimi

NIDO MUSICALE: da 15 mesi a 2 anni e mezzo

Gli incontri si propongono di avvicinare i più piccoli alla musica attraverso attività ludiche, di ascolto musicale sia vocale che strumentale e di coordinazione motoria.

La metodologia applicata getta le sue radici nelle teorie di Edwin Gordon “A music learing theory for newborn and youngchilndren” secondo il principio di ripetizione e sperimentazione.

L’attività musicale in questa fascia di età è un linguaggio dotato di valenza comunicativa e dà la possibilità di creare dialoghi sonori incrementando la lallazione, la consapevolezza di sé e favorendo la possibilità di esprimere le proprie emozioni e sviluppando l’interazione non verbale con il genitore.

Gli strumenti utilizzati comprendono tamburi, sfere musicali, teli colorati, cuscinetti musicali e altri strumenti appartenenti allo strumentario Orff.

Gli incontri hanno durata di 30 minuti e si svolgono con la presenza di un genitore. (Numero minimo di partecipanti: 3; numero massimo: 8).

CAPANNA MUSICALE: da 2 anni e mezzo a 3 anni e mezzo

Gli incontri si propongono di avvicinare i bambini alla musica attraverso attività ludiche, di ascolto musicale, di esercizi sui parametri del suono (forte, piano, alto, basso) e di improvvisazione musicale di gruppo.

L’attività musicale in questa fascia di età incrementa la crescita evolutiva sensoriale, motoria, cognitiva e relazionale, favorisce la collaborazione tra bambini e sviluppa nei partecipanti attitudini musicali.

Gli strumenti utilizzati comprendono tamburi, ovetti musicali, strumentario Orff, teli colorati.

Gli incontri hanno durata di 30 minuti. (Numero minimo di partecipanti: 2; numero massimo: 6).

CASTELLO MUSICALE: da 3 anni e mezzo a 5 anni

Gli incontri si propongono di sviluppare capacità musicali nei bambini tramite attività ludiche, esercizi sui parametri del suono (altezza, intensità e durata), di ritmo e movimento, di lettura di ritmi musicali in difficoltà progressiva, di introduzione alla lettura del pentagramma (note DO-SOL), di educazione della voce attraverso il canto, di improvvisazione ed esecuzione musicale e di ascolto di semplici brani musicali.

La metodologia utilizzata trae spunto dal metodo “Kodaly” e dal metodo “Io cresco con la musica”.

Gli strumenti utilizzati sono: strumentario Orff, tra cui tamburi, legnetti, maracas, campanelle intonate.

Gli incontri hanno durata di 45 minuti (Numero minimo di partecipanti: 2, numero massimo: 8).

Vuoi ricevere maggiori informazioni?