Laura Pizzoli
Studi musicali
Inizia all’età di 5 anni lo studio del pianoforte sotto la guida dei maestri Paola Martino ed Elena Armiraglio, al quale affianca molto presto lo studio e la sperimentazione vocale.
Studia canto sia singolarmente che in contesti corali, prima dilettantistici, poi più professionali.
Dopo una laurea triennale in Lettere Moderne intraprende un percorso magistrale a stampo strettamente musicale che, dopo un periodo di studio di un anno all’estero (Parigi), la porta a laurearsi nel novembre 2015 in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università Statale degli Studi di Milano con pieni voti e lode.
La sua tesi di laurea, concepita a Parigi all’interno del gruppo di studio «Nativ» presso l’Università Sorbonne IV, verte sull’analisi vocale con ausilii scientifici della musica pop anglofona contemporanea.
In Francia intraprende un’attività live sia nel coro moderno di SorbonneUniversités, sia come artista con un duo semiacustico.
Rientrata in Italia si dedica all’insegnamento e alla sperimentazione vocale da una parte, e al suo progetto artistico LILO dall’altra, dove scrive e compone le sue canzoni.
Nel 2018 alcune riviste del settore (Dance Like ShaquilleO’Neal e MTV New Generation) la inseriscono nelle proposte italiane che vale la pena non perdersi.