Simona Galeandro

Studi musicali

Nata a Taranto il 15/11/1986, diplomata al Liceo Linguistico Internazionale, ha iniziato a studiare canto a Taranto presso l’Associazione Musicale “Insieme con la Musica”.

Ha partecipato a diversi concorsi canori vincendoli tutti, a due edizioni dell’Accademia di Sanremo e nel 2005, presentata dall’Etichetta Discografica Indipendente “NIBBIO”, ha raggiunto la selezione dei 50 finalisti dal vivo presso la Commissione RAI a Roma, presieduta da Paolo Bonolis, per il festival di Sanremo Giovani.

Nel 2006 ha aperto alcuni concerti in Puglia, di Franco Califano in qualità di vocalist e nello stesso anno ha partecipato ad alcune puntate della trasmissione televisiva di RAI 2, CD LIVE, come corista.

Nel 2007 ha partecipato al Concorso “FESTIVAL SHOW”, organizzato da “Radio Birikina” e “Radio Bella & Monella”, aggiudicandosi il premio della critica.Il 07/04/2008 presso il Teatro Goldoni di Venezia è stata ospite al Festival Mondiale dei Giovani.

Il 01/08/2008 ha vinto il Festival “Voci e Volti Nuovi di Castrocaro” trasmesso in diretta su RAI 1.

Nel 2009 si è diplomata al M.A.S (Accademia Music, Arts & Show) di Milano in canto, ballo, recitazione e strumenti (pianoforte e chitarra).

Ha iniziato ad insegnare canto nello stesso anno presso l’Associazione Musicale “Insieme con la Musica”, nella sua città. 

Nel febbraio 2010 vince il “Concorso Internazionale di Viña Del Mar” in Cile, Festival trasmesso in diretta da 25 nazioni in tutta l’America Latina, come rappresentante per l’Italia (chiamata direttamente dall’organizzazione del Festival ed indicata come migliore voce giovanile italiana).

Nell’estate 2011 ha aperto tutti i concerti di Povia con il suo singolo “3 Regole” e lavorato come sua vocalist.

Ha partecipato agli Wind Music Award su Italia 1, sempre con Povia nel luglio 2011, e a settembre 2011 ha partecipato al programma televisivo trasmesso su RAI 2 “Star Academy”.

Nel 2012 ha lavorato al programma di RAI 5 POP- Viaggio dentro a una canzone (12 puntate) con Guido Elmi (produttore di Vasco Rossi) e Omar Pedrini. 

Ha presentato il Festival di Solarolo 2012 e, collaborando con un’agenzia di spettacolo di Montecarlo, è stata ospite al palazzo Pitti di Firenze con Andrea Bocelli.

Ha lavorato come insegnante di canto presso l’accademia ‘’Sonora’’ di Taranto per l’anno 2014 . 

E’ la voce dell’Orchestra della Magna Grecia. Con quest’ultima e Graziano Galatone (il Febo di Notre-Dame de Paris di Cocciante) nell’inverno 2012/2013 ha portato in scena ‘’I Love Musical’’, concerto dedicato alle più belle canzoni dei Musical Italiani ed internazionali.

Ha lavorato con l’Orchestra della Magna Grecia e Albano Carrisi per il concerto di Pasqua 2014 nel Duomo di Taranto.

Nell’estate 2014 ha frequentato la Berkeley Summer School of Umbria Jazz a Perugia e tenuto una tournèe estiva sempre con l’Orchestra  della Magna Grecia portando in scena ‘’Gospel Symphony’’, concerto dedicato alle colonne sonore più celebri della storia.

Nella primavera del 2018 ha presentato il suo singolo “Lillà” presso la manifestazione “FIM – Fiera Internazionale della Musica” svoltasi a Milano.

Dal 2015 al 2017 ha insegnato canto nella scuola Eufonia di Taranto e dal 2018 è docente di canto presso la Civica Scuola di Musica e Danza di Desio (MB).

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?