Chiara Imbasciati
Chiara Imbasciati, classe 1997, intraprende gli studi musicali presso il Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese.
Nel 2020 consegue brillantemente il Diploma Accademico di I livello in Flauto traverso, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, sotto la guida dei Maestri L. Truffelli e G. Durando. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento strumentale con musicisti di fama internazionale come P. L. Graaf, M. Saletti, M. Simeoli, J. Balint, Brolli.
Attualmente frequenta l’ultimo annodel Biennio di II livello con il Maestro Raffaele Bifulco ed è iscritta alla scuola quadriennale di specializzazione in Musicoterapia “CEP” di Assisi (II anno).
Nel 2019 ha vinto il secondo premio presso il concorso “ Platina International Grand Prize” nella categoria Solisti.
Da diversi anni collabora con l’ orchestra Filarmonica Europea sez. giovanile, diretta dal Maestro M. Pennuto, con cui si è esibita più volte in qualità di solista.
Si esibisce regolarmente in formazioni cameristiche come flauto e pianoforte, flauto e chitarra, flauto e organo.
Ha inciso le parti di flauto dell’album “Non so essere altro che vento” del gruppo musicale progressive rock Il battello ebbro, con il quale si è anche esibita in concerto.
Ha frequentato presso il Conservatorio di Como i seguenti corsi FIT per l’accesso all’insegnamento: pedagogia e psicologia della musica, semiologia musicale, pratiche di musica di insieme. Ha seguito un percorso formativo per l’insegnamento della propedeutica musicale secondo il metodo “io cresco con la musica”.
Ha collaborato in qualità di esperto di Flauto traverso presso la scuola primaria “T. R. Vaccarossi” di Cunardo.
Svolge incarichi nella Scuola pubblica come insegnante supplente di Flauto nei licei musicali e scuole secondarie di primo grado.